Coperture

Boscolo Srl ti guida nella scelta della copertura più adatta al tuo edificio e alle tue esigenze.

L’azienda
Boscolo Srl
è specializzata nella progettazione e nella realizzazione delle coperture dei tetti degli edifici. Esse vengono realizzate rispettando le normative vigenti e con la massima attenzione nei prodotti utilizzati.

La copertura di qualsiasi abitazione ha una funzione molto importante: quella di proteggere l’edificio stesso. E’ possibile utilizzare diversi materiali per la realizzazione dei tetti, dal laterizio alle tegole canadesi, portoghesi o marsigliesi ma anche i pannelli coibentanti o i pannelli fotovoltaici integrati.

Il laterizio è il classico prodotto utilizzato nell’edilizia fin dall’antichità. E’ in materiale ceramico a pasta porosa, viene creato con argilla depurata, pressata in forme stabilite, asciugata e cotta in forni appositi. Sono laterizi il mattone, pieno e forato, la pignatta, la tavella, la volterrana, il coppo, la tegola, vari ornamenti architettonici ed elementi utilizzati in edilizia[2].

Le tegole canadesi sono molto utilizzate per la copertura dei tetti: sono poco costose ma di elevata qualità. Le tegole canadesi sono costituite da un materiale bituminoso, cioè una miscela di materiali organici e pietre naturali, che rende la loro superficie resistente all’acqua e al freddo. Inoltre, grazie alla loro composizione, sono molto leggere e quindi adatte a diverse superfici. Si presentano come dei fogli spessi, di forma rettangolare o quadrata, che vengono applicati con chiodi e colla sul tetto. Sono leggeri e facili da trasportare: la realizzazione si questa copertura, quindi, richiede tempi e di conseguenza costi minori.

Le tegole portoghesi sono costituite da una parte piana e una curva: queste vengono incastrate fra di loro e, proprio grazie a questa loro forma caratteristica, sono l’ideale per tetti spioventi poiché permettono l’eliminazione dell’acqua piovana. In questo modo non ci saranno problemi alla struttura sottostante del tetto come il sorgere di muffa o eccessiva umidità. La tegola portoghese può essere di diverse colorazioni, dal rosso al marrone scuro, e dona un tocco elegante al tetto della tua casa. Le tegole marsigliesi sono un altro tipo ancora di tegola laterizia piana.

Anche i pannelli coibentanti costituiscono una modalità di coperture dei tetti e possono essere costituiti di acciaio o alluminio, ideali per proteggere la casa dagli sbalzi di temperature. Infine i pannelli fotovoltaici integrati permettono anche di produrre energia a partire dalla luce solare.

Boscolo Srl accompagna i clienti nella scelta della copertura migliore, sia a livello funzionale che estetico, in base a diversi fattori, come: la zone geografica, clima, inclinazione della falda, peso e dimensione della struttura, utilizzo dell’edificio e in fine, ma non per importanza, estetica. Inoltre Boscolo Srl offre servizi di manutenzione periodica delle coperture installate.

Tipologie di coperture

Risorsa 28

Coppi e tegole

I coppi possono essere considerati fra i più antichi materiali da costruzione ancora in commercio. La caratteristica principale dei coppi è la loro perfetta adattabilità a qualsiasi irregolarità.
Risorsa 39

Coperture metalliche (Lastre e pannelli)

Le coperture metalliche sono particolarmente indicate a stabilimenti industriali, agricoli e artigianali. Resistenti e leggere, sono una scelta valida alla quale è possibile agganciare pannelli fotovoltaici o sistemi di ancoraggio specifici.
Risorsa 34

Manutenzione

Le coperture per durare nel tempo, necessitano di controlli e manutenzioni. E’ consigliabile che questa manutenzione ordinaria anche per la sola pulizia dei canali e la semplice verifica dell’integrità del manto venga svolta almeno in autunno e in primavera.

Vuoi una consulenza gratuita?