Back
-
PARCO AGRISOLARE 2023
Contributi a fondo perduto per interventi di realizzazione impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale
- 1. Obiettivo
- 2. Beneficiari
- 3. Agevolazione
- 4. Interventi ammessi
- 5. Spese ammissibili
- 6. Operatività
1. Obiettivo
Lo scopo della misura è quello di migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura selezionando e finanziando progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari
2. Beneficiari
Imprenditori agricoli in forma individuale e societaria;
Imprese agroindustriali (verificare codici ATECO);
Cooperative agricole (verificare all’art. 2135);
- 3. Agevolazione
- a) per le aziende agricole attive nella produzione primaria:
80% a fondo perduto con vincolo dell’autoconsumo, 30% senza vincolo dell’autoconsumo (+ eventuale maggiorazione pari a 20 % per gli aiuti concessi alle piccole imprese / 10 % per gli aiuti concessi alle medie imprese / 15% per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lettera a del trattato).
b) per le aziende di trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agricoli:
- 80% a fondo perduto, senza vincolo dell’autoconsumo
- c) per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli
30% delle spese ammissibili, senza vincolo dell’autoconsumo + eventuale maggiorazione pari a 20 % per gli aiuti concessi alle piccole imprese / 10 % per gli aiuti concessi alle medie imprese / 15% per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lettera a del trattato
4. Interventi ammessi
Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp;
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione, ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:
- – rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti.
- – realizzazione dell’isolamento termico dei tetti.
- – realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
5. Spese ammissibili
- IMPIANTI FOTOVOLTAICI
acquisto e posa moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, sistemi accumulo e tutti i componenti necessari per la messa in opera dell’impianto.
- BONIFICA AMIANTO /ISOLAMENTO TERMICO / SISTEMA DI AREAZIONE
Interventi di rimozione e smaltimento amianto, realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti, realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi.
- SPESE TECNICHE
Per tutti gli interventi sopra citati, sono ammissibili inoltre le spese di progettazione, asseverazioni ed altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione dell’istanza, direzione lavori e collaudi, se prestate da soggetti esterni all’impresa.
6. Operatività
Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal GSE, che sarà accessibile a partire dalle 12.00 del 12/09/2023 e fino alle 12.00 del 12/10/2023.
Contattaci subito per avere ulteriori dettagli, verificare i requisiti, conoscere l’operatività
ed usufruire dell’incentivo in tempo!