Pannelli fotovoltaici in casa: solo aspetti positivi

8 Ago 2019 Energie rinnovabili
Risorsa 12

Back

Impianti fotovoltaici in casa: solo aspetti positivi

Quante volte avete pensato di installare dei pannelli fotovoltaici nella vostra abitazione, volenterosi di rispettare l’ambiente e, perché no, con il tempo, risparmiare energie e denaro? Quante volte, però, avete infine deciso di abbandonare l’idea temendo costi e tempi di lavoro eccessivi?

Bene, questo articolo vi aiuterà a delineare la situazione riguardo alle spese sostenute, ai lavori di ristrutturazione ed installazione da prevedere, buttando l’occhio alle eventuali agevolazioni fiscali che scelte di questo tipo comportano. Tutti aspetti positivi che non potranno far altro che convincervi ancora di più sulla scelta da intraprendere.

I prezzi di un impianto fotovoltaico

Il primo fattore da sottolineare è la progressiva diminuzione dei prezzi per quanto riguarda il fotovoltaico domestico. Nel 2019 il costo è calato del 40%, come è calato anche il prezzo delle batterie per accumulo. Come mai? Primo per un abbassamento del costo delle materie prime come il litio o il silicio amorfo; inoltre, la capacità delle batterie è migliorata, garantendo una maggiore durata e così spese minori per la sostituzione; infine, una maggiore richiesta di produzione ha fatto sì che aumentasse il numero di produttori delle batterie, creando un mercato più ampio. Solo buone notizie: risparmio economico e risparmio energetico.

Detrazioni fiscali

Anche nel 2019 lo Stato garantisce un ingente aiuto economico a chi decidesse di installare impianti per il risparmio di energia, come pannelli solari.

Il bonus per l’installazione di un impianto fotovoltaico permette la detrazione del 50% della spesa se inserito nella dichiarazione dei redditi, esattamente come succede per le spese mediche. Una spinta in più per scegliere di adottare questo tipo di soluzioni, garantendosi non solo un risparmio in termini di costi e un minor spreco, ma anche un’ efficienza energetica senza precedenti grazie ai continui sviluppi in questo campo, qualora venga scelto un impianto solare o affini.

Efficienza massima

Un impianto di moduli fotovoltaici dev’essere progettato su misura delle esigenze e delle dimensioni di un’abitazione (che sia a Forlì, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Rimini), in modo tale da sfruttare al massimo tutte le potenzialità ed abbattere costi e sprechi. Anche le abitudini quotidiane devono adattarsi alla nuova soluzione energetica, abbandonando l’idea di sfruttare la rete elettrica a piacimento e valutando in modo intelligente i momenti della giornata nei quali le celle fotovoltaiche sono maggiormente efficienti. Un esempio molto semplice: se vengono utilizzati gli elettrodomestici la sera, è più facile che venga utilizzata l’energia “a pagamento”, se invece si adattano le proprie esigenze all’energia prodotta dal sole nelle ore diurne, l’impianto farà il proprio dovere al 100%, garantendo “energia gratuita” che permetterà di recuperare l’investimento in minor tempo.

La valutazione sull’impianto fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze verrà, in ogni caso, condotto da uno dei nostri professionisti, studiando su misura la soluzione migliore, carpendo informazioni su abitudini e necessità, spaziando da famiglie “meno numerose” a chi invece ha diversi familiari a carico: non c’è un impianto perfetto per tutti, ogni nucleo famigliare è unico in termini abitativi e di consumo energetico.

Valore della casa

C’è un’altra informazione importante da tenere in considerazione se si sta valutando una ristrutturazione edilizia di un immobile, comprensiva di installazione di pannelli fotovoltaici: la vostra abitazione dotata di un impianto acquisterà immediatamente maggiore valore grazie alla quasi completa autosufficienza in termini energetici della casa. Questo rende molto più appetibile l’immobile a nuovi compratori: ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Rispetto per l’ambiente

In conclusione, un aspetto fondamentale, dato a torto per scontato, che dovrebbe spingere all’installazione di impianti fotovoltaici riguarda l’ambiente. In questo momento delicato, nel quale tutti gli abitanti del mondo stanno sfruttando sovra misura le risorse che la natura ci offre, ogni piccola scelta può risultare decisiva per salvaguardare il pianeta. È bene incominciare a dare il buon esempio, adottando soluzioni come l’installazione dei pannelli solari. Una scelta che, non solo garantisce un abbattimento dei costi notevole, ma lavora anche per il bene del nostro Pianeta.

Quella di installare un impianto fotovoltaico è una scelta completamente ecosostenibile, non solo per la riduzione di emissioni, ma anche per la possibilità di riciclare l’80% di ogni singolo pannello.

Ricapitolando: non occorre rivoluzionare la casa, ogni abitazione e famiglia può ottenere una soluzione su misura per sè; lo stato garantisce detrazioni Irpef che abbattono i costi fino al 50%; la spesa è, in ogni caso, recuperata nel breve periodo grazie all’enorme vantaggio energetico abbattendo i costi; il pianeta ringrazia per la diminuzione di emissioni e l’utilizzo di energia naturale; la casa dotata di impianto acquista immediatamente maggiore valore economico.

Tutti fattori estremamente positivi, che non possono non convincere ad alzare il telefono, chiamare Boscolo SRL (che installa pannelli ed impianti fotovoltaici a Bologna, Imola, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlì, Rimini, Ferrara). e richiedere la valutazione della propria situazione abitativa. Cosa aspettate?