Detrazioni sulle Installazioni di Impianti Fotovoltaici

12 Dic 2019 Bandi e Decreti Energie rinnovabili
Risorsa 12

Back

DETRAZIONI SULLE INSTALLAZIONI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER IL RISPARMIO ENERGETICO, LASCIATI GUIDARE DA BOSCOLO!

Quante volte avete pensato di installare un impianto fotovoltaico sul vostro immobile ma siete dovuti tornare sui vostri passi per le spese alle quali sareste andati incontro? È arrivato il momento giusto per mettere finalmente in pratica la vostra volontà. ri-modernizzando e aumentando il livello di efficienza energetica della vostra casa o azienda grazie alle agevolazioni fiscali sulla riqualificazione energetica indetta dal Ministero dell’Economia e delle finanze. Le procedure sono troppo complicate? Niente paura, il team di Boscolo è qui per aiutarvi.

In cosa consiste?

L’agevolazione è una detrazione dall’Irpef e dall’Ires riconosciuta nei seguenti casi:

  1. 1. Riduzione del fabbisogno per il riscaldamento
  2. 2. Miglioramento termico dell’edificio (come il rifacimento del manto di copertura)
  3. 3. Installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (batteria)
  4. 4. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Ed in più, acquisto e posa in opera di:

  1. 1. Schermature Solari
  2. 2. Impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili

Inoltre, acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative. Questo tipo di detrazione è riconosciuto anche per l’acquisto di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti e per altre tipologie di interventi, riguardanti spese effettuate nel 2018 e 2019 La stessa modalità varrà in futuro anche per gli interventi con spese relative all’anno 2020.

Per usufruire delle detrazioni sopra citate è necessario che questo tipo di interventi vertano su unità immobiliari ed edifici (o parte degli stessi) già esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali.

Come vengono divise le detrazioni?

Per la maggior parte dei casi si parla di una detrazione del 65% della spesa, in altri casi la del 50% a seconda dell’intervento. Tutte queste detrazioni sono ripartite in 10 rate annue di pari importo, variando nel caso in cui l’intervento riguardi la singola unità immobiliare/edifici condominiali e l’anno in cui è stato effettuato.

💬 Manda un Whatsapp per saperne di più

A chi spetta la detrazione?

L’agevolazione può essere usufruita da tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa che sono in possesso dell’immobile oggetto di intervento. In particolare: persone fisiche compresi gli esercenti arti e professioni, contribuenti titolari di reddito d’impresa, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale La detrazione può essere fruita anche dal familiare convivente con il possessore dell’immobile e/o convivente more uxorio non proprietario dell’immobile, purché contribuiscano alle spese di realizzazione dell’intervento.

Per quali interventi è possibile richiedere la detrazione?

Le agevolazioni toccano numerosi casi, partendo dalla riqualificazione energetica di edifici esistenti volti a conseguire a un risparmio del fabbisogno di energia primaria, l’intervento sull’involucro e le coperture degli stessi, fino all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (batterie) e la sostituzione degli impipanti di climatizzazione invernale. Le detrazioni sono state estese successivamente anche all’acquisto e posa delle schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, di dispostivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua e di generatori di acqua calda a condensazione.

Boscolo è sempre aggiornato su bandi ed incentivi esistenti

Boscolo, con sede a Imola e operante in tutta l’Emilia-Romagna (Bologna, Piacenza, Imola, Ferrara, Modena, Parma, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, Faenza),  è l’alleato perfetto per cercare l’agevolazione più adatta per coprire la spesa del lavoro finalizzato a migliorare il vostro immobile, quindi non esitate e contattate subito Boscolo allo 0542 647911, oppure via mail a info@boscolosrl.com. Per maggiori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/aree-tematiche/casa/agevolazioni/agevolazioni-risparmio-energetico

 






Quale è la città in cui è presente l'immobile oggetto dei lavori?