Back
Bando FOTOVOLTAICO per IMPRESE
- 1. Beneficiari
- 2. Agevolazione
- 3. Interventi ammessi
- 4. Operatività
1. Beneficiari
- -I contributi sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nella CCIAA di Bologna, per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.
- 2. Agevolazione
-La Camera di commercio di Bologna, per favorire un approccio più diffuso delle imprese al tema della transizione energetica e della totale o parziale autonomia energetica del sito produttivo, assegna un milione di euro di contributi a fondo perduto.
-Il contributo a fondo perduto per impianti destinati a soddisfare il fabbisogno energetico di una singola impresa, può arrivare a €20.000 per coprire il 50% delle spese che sosterrà o che ha già sostenuto nel 2023.
- -Il contributo a fondo perduto può arrivare a 30.000 € per impianti destinati alla condivisione dell’energia prodotta nell’ambito di una Comunità Energetica Rinnovabile costituita tra imprese.
-Sarà riconosciuta priorità alle imprese femminili, giovanili e con rating di legalità.
3. Interventi ammessi e spese ammissibili
-Gli impianti dovranno servire principalmente per l’autoconsumo, ma potranno essere combinati a sistemi di accumulo.
-Sono ammesse le spese sostenute per l’acquisto, per l’installazione degli impianti e le spese tecniche correlate come la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori e le spese di collaudo. Sono inoltre ammesse le spese per l’eventuale sistema di accumulo e l’eventuale rimozione e smaltimento delle coperture contenenti amianto (su cui saranno installati gli impianti).
-Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti.
6. Operatività
–Le domande potranno essere presentate durante la finestra che dalle ore 11:00 di martedì 12 settembre 2023 e fino alle ore 13:00 di giovedì 21 settembre 2023.